LA TUTELA LEGALE DELL’ AGENTE DI COMMERCIO

La tutela legale dell’agente di commercio è una questione estremamente importante, ma spesso sottovalutata.

L’ agente di commercio si rivolge al sindacato per una tutela legale solo dopo che le ditte mandanti non assolvono alle loro responsabilità. Molto frequentemente gli agenti non danno importanza a questi aspetti così delicati finché non si trovano in condizioni critiche.

I contratti di agenzia normalmente non hanno vincoli di subordinazione e prevedono un compenso provvigionale, escluse le spese sostenute.

L’agente di commercio, a termine del mandato, ha diritto all’Indennità di Fine Mandato e all’Indennità di Clientela, che va calcolata sulla base dei nuovi clienti che acquisisce durante il proprio mandato.

In quali casi può essere utile consultare un esperto?

  1. Assistenza e consulenza per la stipula del contratto d’agenzia;
  2. Parere esperto e competente sulle eventuali clausole del contratto che possono sembrare illegittime;
  3. Assistenza e consulenza in casi di contenzioso fra l’agente di commercio e la ditta mandante;
  4. Dimissioni dell’agente e azione legale per il riconoscimento della liquidazione spettante.

Rivolgersi ad un avvocato esperto è fondamentale per il buon esito della pratica e, soprattutto, per evitare di perdere del tempo prezioso.

Una recente sentenza della Corte di Cassazione ad esempio ha ribadito il principio della “ripartizione dell’onere della prova” tra agente e proponente, in un contenzioso in merito al diritto dell’agente di ricevere o meno l’indennità di fine mandato.

Senza voler entrare nel merito della sentenza, quanti agenti sanno effettivamente di cosa si tratta?

Associandoti a UILTuCS potrai richiedere una consulenza gratuita e valutare la proposta contrattuale iniziale della ditta mandante.FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO ENASARCO

Ecco, solo con una consulenza legale fornita da un avvocato esperto e preparato potrai sapere come far valere i tuoi diritti.

Contattaci per richiedere un appuntamento con i consulenti UILTuCS che ti forniranno Assistenza Contrattuale e Consulenza Legale.

Tagged on:                 

PRESENTAZIONE DBSOFT