sito web

l’uso di un sito web per agenti di commercio

Benchè poco utilizzato, l’uso di un sito web per agenti è diventato uno strumento imprescindibile.

Più volte ho cercato di spiegare che l’evoluzione delle dinamiche commerciali, farà si che tutto passerà attraverso il web; attento non ti sto dicendo che non ci sarà più la necessità di parlare di persona con il cliente, bensì che per creare il primo approccio sarà necessario passare attraverso il web.

Quindi se non hai un sito web serio puoi anche cambiare lavoro domani, tanto è solo una questione di tempo ma il mondo farà a meno della tua professionalità.

A tal proposito un’infinità di volte nel corso della mia carriera mi è capitato di sentire le seguenti affermazioni:

  • il sito web me lo faccio da solo;
  • il sito web me lo fa mio figlio o l’amico di che studia ingegneria;
  • il sito web non mi serve perchè uso facebook;
  • ho già il sito web istituzionale che mi serve da vetrina / biglietto da visita;
  • non ho mai tempo di farlo e non è nelle mie priorità …

Il problema è che se affermazioni simile si sentivano 10 anni fa era anche normale, ma oggi mi fanno accapponare la pelle !

Tu che devi essere iper competitivo che devi essere più efficace ed efficiente di centinaia di persone nel tuo territorio che fanno il tuo stesso lavoro, affidi l’ABC della comunicazione ad uno studente universitario o a chi non ha esperienza nel settore?

Ma sei fuori di testa? Sarebbe come avere un’appendicite e dire che ti fai operare dall’amico di tuo figlio che sta studiando medicina!

Ancora paragoni un sito web con una pagina Facebook?

Oppure pensi che avere un sito web (vetrina istituzionale) in un posto dove ci sono milioni di altri siti web possa essere un valido fattore distintivo e d’aiuto per te?

Si…, se sei convinto di queste cose significa che non stai bene, non sei lucido.

Ora umorismo a parte parliamo del sito web, del perchè è necessario, come dovrebbe essere e a cosa dovrebbe servire.

Perchè l’agente di commercio deve avere un sito web professionale:

  1. perchè l’agente di commercio per lavorare deve comunicare, si comunica quando si parla ma anche quando si tace, è impossibile non comunicare, lo si fa a prescindere, il non avere il sito web è già di per se una forma di comunicazione negativa;
  2. perchè non essere presenti nella piattaforma dove ci sono i tuoi concorrenti permette a loro di avere più spazio;
  3. perchè ti permette di dare servizi aggiunti ai tuoi clienti ed alle tue ditte mandanti;
  4. perchè ti permette di essere visibile nel momento del bisogno del cliente e nell’istante in cui lui cerca informazioni specifiche;
  5. perchè ti permette l’inizio delle attività necessarie per profilare nuovi clienti.

Inizi a comprendere per quale motivo non puoi affidare la creazione del tuo sito web al primo che capita?

Il sito web deve essere responsive, cioè deve essere fruibile da qualsiasi device, di facile consultazione, semplice nella grafica, e pensato per velocizzare la fornitura di alcuni servizi e fare marketing.

Per indicarti quali servizi puoi offrire naturalmente ho bisogno di analizzare il tuo marketing planning.

Per fare Marketing ci sono delle cose indispensabili ed altre invece sono opzionali sempre in funzione del tuo progetto (capitolo 10).

Ad ogni modo è indispensabile un ottimo posizionamento nei motori di  ricerca (in gergo SEO).

Infatti se hai il sito ben posizionato, quando un cliente cercherà informazioni pertinenti a ciò di cui ha bisogno, il tuo sito comparirà nelle prime pagine del risultato della sua ricerca; insomma sei presente nel momento del bisogno.

Questo è un lavoro tutt’altro che semplice, va fatto in funzione dei prodotti o dei settori merceologici e sempre in riferimento alla località per i quali vuoi essere visibile e richiede mesi e mesi di lavoro.

Quando il lavoro sarà terminato, ti eviterà di acquistare pubblicità a pagamento sui canali AdWords di google, faceboook, ecc…

Per migliorare ulteriormente il posizionamento del sito web, sono necessarie altre attività che illustrerò nel prossimo capitolo.

Arrigo Moretti 06/05/2020

PRESENTAZIONE DBSOFT