marketing mix per agentiIl nuovo chiede aiuto al vecchio (marketing mix per agenti)

Con Marketing Mix per agenti di commercio si intendono una serie di attività marketing differenti ma complementari atte ad aumentare la visibilità dell’agente e creare quelle condizioni per le quali saranno i clienti e le mandanti a cercare lui e non l’incontrario come avvenuto sino ad oggi.

Nel capitolo 11 ho spiegato il significato di SEO (in teoria). Nella pratica nessuno può garantire il posizionamento nelle prime pagine senza comprare pubblicità AdWords; tuttavia, usando determinate accortezze nella programmazione e nella strategia marketing è probabile che per certe ricerche si possa avere successo.

Mi spiego meglio con un esempio;

ipotizziamo che vendi prodotti per la ristorazione e la zona in cui lavori è l’Umbria, sarà molto difficile e poco probabile con il SEO darti visibilità quando i clienti cercano la parola “forniture ristorazione”;

sarà meno difficile se la ricerca è “forniture ristorazione Umbria” e sarà ancora più facile se la ricerca è “prodotti monouso ristorazione Umbria”.

Quindi occorre definire una strategia SEO!

Quanto detto rappresenta il nuovo, tuttavia da solo non è sufficiente perchè ci sono migliaia di operatori che fanno il tuo stesso lavoro che vorrebbero essere primi nei motori di ricerca, quindi per essere più performanti, occorre affiancare al SEO altre attività marketing da pensare in funzione dell’attività e della disponibilità economica.

Quindi escludendo di fare pubblicità in TV perchè non sarebbe economicamente sostenibile, vediamo cosa possiamo fare per aumentare la visibilità del tuo sito:

  1. creare una landing page per distribuire attraverso il sito web dei gift (da identificare in funzione del settore merceologico);
  2. creare una storia da veicolare tramite comunicati stampa;
  3. fare social media marketing;
  4. creare degli eventi;
  5. organizzare un progetto di telemarketing per comunicare l’evento ed utilizzare il sito web per l’iscrizione;
  6. individuare aziende interessate all’evento per creare azioni di co-marketing e ridurre i costi di gestione per l’organizzazione;

Insomma, tutto questo assieme, permette di raggiungere 4 importanti risultati:

  1. migliorare il posizionamento del sito nei motori di ricerca;
  2. avere maggiore visibilità;
  3. profilare clienti;
  4. incontrare nuovi potenziali clienti all’evento (evitando così di andare in giro visitandone uno alla volta);
  5. Migliorare il tuo prestigio e la tua Autorevolezza nei settori e nella zona di tua competenza.

Arrigo Moretti 06/05/2020

PRESENTAZIONE DBSOFT