COS’ E’ IL PERSONAL BRANDING?

Per sopravvivere in questo mercato sempre più competitivo e frenetico devi costruire un brand e quindi anche l’immagine che dai di te stesso, ovvero la tua Brand Identity.

Per poter essere leader nel tuo mercato di riferimento devi renderti inattaccabile dal punto di vista del prodotto/servizio che offri e comunicare nella maniera corretta. Devi essere autorevole.

Tu sei un brand. Diventa unico.

Fare Personal Branding significa puntare finalmente sul proprio asset principale: se stessi!

Vuol dire “farsi comprare” in anticipo, attrarre più opportunità congruenti rispetto a quello che sai fare meglio. La strategia di Branding costituisce le fondamenta di ogni buona azione di comunicazione e di Marketing.

E’ necessario impostare una strategia per individuare o definire i tuoi punti di forza, quello che ti rende unico e differente rispetto ai tuoi concorrenti e comunicare in maniera efficace cosa sai fare, come lo sai fare, quali benefici porti e perché gli altri dovrebbero sceglierti.

Altrimenti saresti percepito come uguale a tutti gli altri e quindi sarebbe impossibile distinguerti!

Vediamo dunque quali sono i passaggi più importanti che è necessario attuare per impostare una strategia di personal branding:

  • Qual è il nostro tratto distintivo: mettere in risalto gli elementi distintivi che ci caratterizzano. Il nostro stile, le idee, la particolare modalità con cui affrontiamo il nostro impegno.
  • Punti di forza: quali sono le nostre risorse migliori (capacità, competenze, attitudini, preparazione specialistica, formazione, studi, ecc.)
  • Scegliere il mezzo: il mezzo (uno o più) attraverso il quale si decide di comunicare è una scelta importante dalla quale dipendono importanti valutazioni sulle strategie comunicative da adottare
  • Scegliere un linguaggio e uno stile di comunicazione: il linguaggio è strettamente legato al mezzo scelto, così come lo stile di comunicazione.
  • Costruire una rete di relazioni: come abbiamo visto, internet e i social media sono strumenti straordinari di promozione a disposizione di chiunque. 
  • Trasmettere emozioni: destinare uno spazio per raccontare desideri, sogni e progetti per il futuro. I racconti e le emozioni ispirano le persone.uiltucs marche

Organizziamo periodicamente workshop dedicati al “Self Branding”, rivolti a tutti coloro che desiderano migliorare il proprio stile di comunicazione verbale e non verbale al fine di potenziare l’immagine di sé o della propria azienda per massimizzare le prestazioni personali e sfruttare a pieno le proprie risorse.

Contattaci e scopri cosa abbiamo in programma per la tua crescita professionale!

PRESENTAZIONE DBSOFT