fattura elettronicaFattura Elettronica

Panico da fattura elettronica, ogni cambiamento spaventa ma ci sono svariati motivi per vedere questa innovazione come un’opportunità.

In questi giorni mi sembra di essere tornato a novembre del 1999 quando si parlava del tanto temuto millennium bug e tutti i clienti mi chiamavano in preda al panico.

Molti mi chiamano e mi chiedono come fare, cosa devono fare e quelli che pensano di sapere tutto in realtà spesso hanno capito davvero poco…

Ma la fattura elettronica è davvero una iattura come si vuol fare credere oppure per chi vede il bicchiere mezzo pieno potrebbe essere un’opportunità?

Innanzi tutto questo sistema dovrebbe abbassare i costi di tenuta della contabilità o quanto meno non far lievitare i prezzi …

Infatti il caricamento manuale delle fatture da parte dei commercialisti ha un costo di manodopera molto elevato che spesso non riesce a farsi pagare dal cliente, quindi si trova costretto ad esternalizzare il servizio, inficiando sulla qualità del lavoro.

Con la fatturazione elettronica, è possibile automatizzare al 90% il procedimento di data entry, con i seguenti benefici a breve termine:

  1. abbattimento dei costi di gestione;
  2. minore possibilità di errori umani;
  3. miglioramento del servizio;

E’ anche indubbio che diminuirà il consumo della carta ed anche qui meno costi di gestione e più efficienza;

Poi immaginate quando si standardizzerà il protocollo di trasferimento dati anche per ordini, offerte, ecc….

Insomma niente panico, è più la paura del cambiamento che la difficoltà ad attuarlo.

Per maggiori informazioni sui nostri corsi online clicca Qui