eventi per agentiCreazione di eventi per profilare clienti

Eventi per Agenti riassume un pò il contenuto di questo capitolo che vuole fornire un nuovo punto di vista sui tanti modelli già presenti di come trovare nuovi clienti.

Dopo l’esperienza Covid-19, sarà difficile riuscire ad incontrare nuovi clienti con un’attività di vendita alla vecchia maniera. Per tutta la seconda e terza fase della pandemia più nessuno ti darà appuntamento, in seguito i clienti si saranno abituati a dinamiche commerciali diverse e quindi difficilmente si tornerà alla “normalità” che poi tanto normale non era perchè se ci pensi bene:

  1. sprecavi un sacco di tempo
  2. ti prendevi un sacco di no e questo ti portava via energia
  3. consumavi tanto carburante
  4. i costi di gestione dell’autovettura aumentavano
  5. inquinavi di più l’ambiente

insomma mi sembra che non fosse molto funzionale la “normalità” della vecchia maniera …

Quindi se tu non puoi andare dai clienti, l’unica soluzione è convincere i clienti a venire da te! Detto così sembra semplice! Ecco il titolo del capito, eventi per agenti.

Per arrivare a questo risultato devi:

  1. essere Autorevole;
  2. devi creare interesse;
  3. devi dare una valida motivazione.

Purtroppo l’autorevolezza si guadagna poco alla volta e di certo non prima di un anno da quando sei partito con il nuovo progetto.

Per creare interesse devi avere qualcosa di speciale da comunicare, quindi progettare un evento inerente al tuo settore merceologico potrebbe essere visto con interesse.

Oltre a creare interesse all’evento devi anche dare una motivazione particolare per convincere i clienti a partecipare all’evento.

Vediamo di seguito alcuni consigli utili per creare un evento:

  1. progettare l’evento;
  2. pensa anche alla possibilità di farlo in co-marketing con un’altra azienda con stesso target ma non in concorrenza;
  3. inizia la comunicazione alcuni mesi prima dell’evento;
  4. abbina al social marketing una campagna di telemarketing per invitare i clienti a visitare il sito web dove descrivi l’evento e chiedi la registrazione;
  5. cerca di coinvolgere le ditte mandanti (economicamente, fornendo prodotti da dare in omaggio come test ai clienti, facendo partecipare un esperto,ecc..);
  6. a seconda del settore potrebbe essere interessante coinvolgere le istituzioni pubbliche magari anche solo con un patrocinio non oneroso;
  7. durante l’evento registra i partecipanti;
  8. contatta i partecipanti a distanza di una settimana per avere un feedback.

Parte di queste attività le puoi demandare in outsourcing e DBSOFT ti può aiutare.

Arrigo Moretti 07/05/2020

PRESENTAZIONE DBSOFT